Trasparenza

Ai sensi della normativa in tema di trasparenza, riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubbIicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni si rendono pubblici i seguenti documenti:

Carta dei servizi

Presente sul sito della RSA Calicantus nella sezione preposta.

Opere pubbliche

Atti di programmazione: non sono stati emanati atti di programmazione alla data attuale.

Tempi, costi, indicatori di realizzazione: non sono stati emanati atti di programmazione alla data attuale.

Class action

Alla data del 31.8.2021 non ci sono class action in corso.

Accesso civico

In ottemperanza all’articolo 2-bis,comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D.Lgs.33/2013,1a società riconosce il diritto di accedere ai dati, documentazioni ed informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D.Lgs.33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto civico in relazione ai singoli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro.
Accesso civico sempIice/ modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico semplice ha ad oggetto dati, documenti ed informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la Ioro pubblicazione.
Il competente per l’accesso civico è il Direttore della RSA.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell’art.5 comma primo

D.Lgs.n.33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
– via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura presente sul sito;
– di persona presso l’indirizzo della struttura sempre presente sul sito.

Accesso civico generalizzato/modalità di presentazione delle richieste
L’accesso civico generalizzato (art.5 comma secondo del D.Lgs.n.33/2013} ha ad oggetto dati, documenti ed informazioni ulteriori rispetto a quelli che la Società è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
II competente per l’accesso civico generalizzato è il Direttore della RSA.
La richiesta di accesso civico generalizzato dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:
– via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito
– di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicata sul presente sito.

REGISTRO ACCESSO CIVICO E GENERALIZZATO:

Alla data attuale non sono pervenute richieste di accesso civico e generalizzato.

Lista di attesa

Nel momento dei ricevimento da parte dell’Ufficio Accoglienza di una domanda d’ingresso in Struttura, la Calicantus prevede una valutazione preliminare e nel caso di esito positivo viene stilata una lista di attesa.

La collocazione nella lista di attesa è frutto dell’incrocio fra più criteri: quello dell’urgenza del ricovero (dimissioni ospedaliere/segnalazione da parte dei Servizi Sociali), quello dell’ordine cronologico della domanda e quello della compatibilità del posto libero con le esigenze sanitarie e sociali del futuro Ospite.

Linee guida in materia di anticorruzione

La Calicantus intende promuovere e consolidare al proprio interno una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali.
A tal fine, rispondendo anche ai requisiti del D.Lgs.231/01 e traendo spunto dalle linee Guida in materia di Anticorruzione, ha adottato una serie di regole di comportamento, di policy e procedure, con l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento a cui il personale ed i collaboratori della RSA devono attenersi nell’esercizio delle loro attività.

Codice etico

Calicantus ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni di cura e, contemporaneamente, le aspettative e i desideri dell’Ospite, valorizzandone la dignità personale, le potenzialità e le abilità residue, poichè a ciascuno sia garantita la miglior qualita di vita. Costituisce uno strumento importante per l’attuazione di politiche di Responsabilita Sociale e fissa le regole di comportamento cui debbono attenersi i destinatari nel rispetto dei valori e dei Principi etici enunciati dalle leggi e dai regolamenti della Repubblica Italiana.
Calicantus fonda la sua crescita su una solida reputazione, fedele a valori di onestà e correttezza in ogni processo di lavoro quotidiano.
I principi ai quali si ispira l’attività della nostra RSA nel realizzare la sua mission sono quelli della rigorosa osservanza della legge, della concorrenza leale, del rispetto degli interessi legittimi di tutte le parti interessate, in porticolare dei beneficiari delle azioni formative e orientative.
Ogni comportamento aziendale deve essere riconducibile a questi principi ed anche i collaboratori, a qualunque titolo e indipendentemente dalla natura contrattuale del rapporto, nonchè i partner sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Cadice Etico e di Condotta.
II Codice Etico Aziendale vigente e a disposizione presso ii nostro Ufficio URP e sul nostro sito aziendale.

Codice etico e di condotta Calicantus

La Calicantus, costituitasi nel Febbraio 1985, svolge la propria attività nel settore socio-sanitario a favore delle persone anziane; provvede all’assistenza, tutela e recupero delle stesse ponendo particolare attenzione alla centralità della persona con azioni mirate all’eliminazione o risoluzione degli stati di malattia e di difficoltà.
Le attività socio-sanitarie sono svolte nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona, ispirate al principio di uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta e di partecipazione dei suoi Ospiti, garantendone e preservandone il mantenimento delle capacità residue ed offrendo loro prestazioni medico specialistiche e riabilitative svolte a prevenire o ritardare l’insorgenza di eventi invalidanti.
All’interno della struttura fondamentale è il rispetto della privacy e la definizione di progetti per interventi mirati e personalizzati con il coinvolgimento indispensabile di tutte le professionalità presenti.
La Calicantus si impegna a diffondere nei propri operatori l’attenzione all’ascolto, a formare ed aggiornare ii proprio personale, a riconoscere e rispettare ii ruolo della persona anziana favorendo il mantenimento dei legami familiari e sociali, a migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti rendendoli più efficienti, tempestivi e vicini alle esigenze di quanti ne usufruiscono.
Nostro scopo è il rispetto dell’individualità, della riservatezza e la qualità di vita dell’Ospite tenendo in primaria considerazione i bisogni fisici e sociali dello stesso in collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio.
Assicuriamo ii nostro continuo sforzo per migliorarci e garantire l’eccellenza delle prestazioni erogate.
Gli obiettivi della RSA Calicantus in merito alle modalità di lavoro si possono quindi così riassumere:

– Facilitare l’accesso ai servizi

– Assicurare la più alta qualità delle prestazioni

– Garantire la sicurezza degli Ospiti e degli Operatori

– Migliorare la fornitura dei servizi

– Accrescere ii livello di professionalità

– Migliorare l’efficienza della struttura

– Garantire la sicurezza sul luogo di lavoro

– Assicurare la tutela dell’ambiente mediante la corretta attuazione delle normative europee, nazionali e regionali in materia.

Il codice etico e il suo ambito di applicazione

II Codice Etico e di Condotta e l’insieme dei valori, dei principi, delle linee di comportamento cui devono ispirarsi i membri della Società, la Direzione, i Dipendenti e tutti i Terzi che entrano in rapporto con la RSA nell’ambito della propria attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell’interesse della stessa .
II Codice Etico definisce i principi, i valori, le regole fondamentali di gestione dell’intera organizzazione e di operatività quotidiana e costituisce una linea guida nei rapporti economici, finanziari, sociali, relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitto d’interesse, rapporti con i clienti, con i fornitori, con la Pubblica Amministrazione econ gli Enti Locali.
Si applica a tutte le attività aziendali poste in essere e costituisce strumento di controllo essenziale ai fini dell’efficienza del Modello Organizzativo della Struttura stessa.

Principi fondamentali del codice etico e di condotta

La Calicantus opera basando le proprie attività sui principi fondamentali che permettono di operare con equità ed imparzialità, efficienza, rispetto dell’Utente.
Tali principi sono così riassunti:

– Legalità

– Imparzialità

– Onestà

– Correttezza nel caso di potenziali conflitti di interesse

– Rapporti continuativi con gli Organismi di controllo

– Riservatezza e tutela della Privacy

– Valore delle risorse umane

– Equità dell’autorità

– Trasparenza nell’individuazione dei ruoli organizzativi

– lntegrità fisica e morale della persona

– Trasparenza e completezza dell’informazione

– Correttezza nell’esecuzione dei contratti

– Qualità dei servizi

– Tutela ambientale

– Correttezza nella Gestione delle risorse finanziarie.

I valori base del codice etico-dettaglio

II Codice Etico si basa pertanto sui principi di:

– Legalità: rispetto della Costituzione ltaliana e delle norme vigenti

– Onestà: tutti i soggetti impegnati nell’erogazione dei servizi offerti si impegnano a porre in essere comportamenti che favoriscano il benessere dell’Assistito e lo sviluppo dell’organizzazione evitando azioni che possano porsi in contrasto con i principi stabiliti dal Codice Etico.
– lmparzialità: l’organizzazione rifiuta ed esclude ogni discriminazione sul sesso, sullo stato di salute, sulla nazionalità, sulla razza, sulle credenze religiose, su opinioni politiche e stili di vita diversi e si impegna affinché tale principio venga rispettato da tutti i suoi dipendenti e collaboratori, a qualsiasi livello nelle relazioni con gli Utenti, purché non in contrasto con le regale di convivenza o di ordine pubblico.
– Riservatezza : la società assicura che le informazioni in proprio possesso vengono trattate con la massima riservatezza e per motivi strettamente legati all’erogazione dei servizi.
– Rispetto dell’ambiente: la società riconosce l’ambiente come elemento fondamentale per ii perseguimento della condizione di benessere delle persone, sia in qualità di utenti sia durante le prestazioni lavorative, e a tal fine si adopera per evitare, in qualsiasi modo deturpazione ed inquinamento.
– Rispetto della persona: rispettare la persona significa assicurare modalità e livelli di lavoro che si avvicinino ii più possibile a criteri qualitativi desiderati dall’Utenza.
– Coinvolgimento: ii Codice Etico e le relative modalità relazionali ed operative assumono l’importante funzione di favorire il coinvolgimento costruttivo dell’Utente e degli Operatori.
– Lavoro di squadra: essere e sentirsi parte di un gruppo e un diritto ed un dovere di ogni Operatore. I risultati perseguibili in gruppo si rivelano generalmente migliori rispetto a quelli conseguiti individualmente. Tutti devono partecipare con professionalità alle attività, dagli aspetti legati al rapporto con l’utenza a quelli organizzativi.
– Efficienza: i risultati devono essere perseguiti mediante l’utilizzo ottimale delle risorse.
– Trasparenza: la società si impegna a mantenere la trasparenza e la stabilità nell’individualizzazione di ruoli e destinatari, in modo che non si produca un effetto di deresponsabilizzazione e sia sempre garantita l’individuazione, per ciascun processo, del soggetto responsabile. Calicantus, inoltre, garantisce la tracciabilità di ogni operazione economica e finanziaria.
– Correttezza: la società si impegna ad operare con correttezza, evitando l’insorgere di potenziali conflitti d’interesse, adottando idonee procedure di gestione delle risorse finanziarie e mantenendo la dovuta diligenza e buona fede nell’esecuzione dei contratti.
– Qualità dei servizi: i servizi erogati rispondono a standard qualitativi elevati e rispondenti alle enunciazioni teoriche ed alle richieste dell’Utenza e degli Enti coinvolti.
– Vigilanza: la Calicantus e per essa la Direzione mantiene rapporti continuativi con gli Organismi di controllo assicurando ii rispetto dei principi e dei valori enunciati.

Attuazione del codice etico

Della completa osservanza ed interpretazione del Codice Etico e di Condotta è competente la Direzione in persona del Sig. Gianluca Campanale.

La Direzione si attiverà ogni qualvolta ritenuto necessario e assicurerà:

– la diffusione del Codice Etico e di Condotta presso ii personale ed in generale presso tutti i terzi che entrano in rapporto con la Struttura
– il supporto nell’interpretazione e attuazione del Codice Etico e di Condotta, nonché ii suo aggiornamento
– la valutazione degli eventuali casi di violazione delle norme provvedendo, nell’ipotesi di infrazione, all’adozione delle misure opportune in collaborazione con le funzioni aziendali competenti, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei contratti di lavoro.
– che nessuno possa subire pressioni o ingerenze per aver segnalato comportamenti non conformi al Codice Etico e di Condotta.

Violazioni e sanzioni

Qualsiasi violazione delle disposizioni del Codice Etico e di Condotta e delle procedure aziendali verrà trattata con fermezza con la conseguente adozione di adeguate misure sanzionatorie coerentemente con quanto previsto dai contratti nazionali di lavoro e dal Modello di organizzazione, gestione e controllo elaborate ai sensi del D.Lgs.231/2001.

Entrata in vigore e diffusione

II presente Codice Etico e di Condotta entra in vigore a partire dalla sua approvazione da parte della Direzione e viene attuato insieme al Modello di organizzazione gestione e controllo predisposto ai sensi del D.Lgs.231/2001. Ogni variazione o integrazione successiva e approvata dalla Direzione e diffusa secondo quanto previsto.